Palazzo Gherardi imbrattato dai writers

URBINO

PALAZZO GHERARDI è stato «sfregiato» dai writers: non erano bastati Boem e gli altri con le loro scritte in centro storico qualche settimana fa, adesso ci sono «Sbyro», «Sapna», «Rebby» e compagni che hanno devastato l’interno e il cortile dell’ex Tribunale, in piazza Gherardi, con graffiti, disegni, scritte, su tutte le pareti, le porte, le finestre, i muri in mattoni.

IL TUTTO è accaduto la settimana scorsa, tra lunedì e venerdì scorso e ci si è accorti di questo raid perché i responsabili del Fai di Urbino hanno messo tra le mete da visitare in questo fine settimana anche Palazzo Gherardi: «E’ la novità di questa edizione delle Giornate del Fai perché nessuno ha più visto il palazzo dagli anni ’70 – ha raccontato in conferenza stampa ieri mattina Eugenia Rigi Luperti, delegata Fai di Urbino -. E’ un palazzo che ha fatto la storia, che è sotto restauro ma non è a posto e ha subito trasformazioni nel tempo dovute al suo utilizzo. L’ultimo schiaffo al palazzo lo hanno dato i writers che sono entrati e hanno ridotto ancora peggio le stanze. Per fortuna non hanno toccato la sala con le pitture del Rondelli».

GRAZIE all’attenzione che il Fai voleva riservare a questo luogo, che a restauro finito dovrà diventare sede del Polo museale del territorio, ci si è potuti accorgere di quanto accaduto: «Queste persone sono entrate da una porta finestra che si affaccia sul belvedere dell’Isia – ha aggiunto il vice sindaco Francesca Crespini – hanno spezzato le catene e i lucchetti per entrare e poi hanno sporcato tutto, lasciando le bombolette lì. Hanno evitato le tre stanze sistemate per accogliere gli archivi del Comune perché erano chiuse a chiave». Per questi writers la situazione sarebbe quindi piuttosto grave: sono penetrati in una proprietà, l’hanno deturpata, poi hanno lasciato impronte di scarpe nella vernice blu.

Tutte le scritte sono state catalogate, le bombolette consegnate alle forze dell’ordine, a quanto detto dal Comune. Le indagini porteranno adesso ai responsabili.

LARA OTTAVIANI, IL RESTO DEL CARLINO DEL 18 MARZO 2016

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>