Graffiti ‘ecologici’ Il Comune cerca writers talentuosi

SAN LAZZARO

SCRITTE, graffiti e murales. Tutto può concorrere al nuovo contest lanciato dal Comune di Castenaso, aperto ai writers residenti nella provincia di Bologna. L’ente pubblico, infatti, ha lanciato ‘Graffiti Master’: un bando dedicato ai giovani tra i 14 e i 25 anni, chiamando a raccolta le bombolette più talentuose sul tema della sostenibilità. Un concorso che punta decisamente l’attenzione all’ambiente, con particolare attenzione ai temi ecologici e dell’alimentazione, e al rispetto del pianeta.

UN APPROCCIO ‘glocal’ a un tipo d’arte spesso discusso, e i vincitori avranno a disposizione un intero muro dove poter sbizzarrire talento e fantasia. L’area che sarà a disposizione dei writers si trova tra la scuola media Gozzadini e lo stazio Negrini di Castenaso, ovvero nella zona a ridosso di via Marconi.

IL CONTEST non prevede l’assegnazione di premi in denaro, ma la possibilità di realizzare il proprio bozzetto su un muro in cemento armato di 6 metri per 2 verniciato di nero, accanto alla parete sulla quale dipingeranno Dado, Mambo, Draw e Rusty, gli artisti bolognesi di fama nazionale e internazionale del mondo dei graffiti. Per partecipare non c’è alcun costo di iscrizione, e i materiali saranno forniti dall’organizzazione. «Stiamo cercando di fare iniziative innovative a Castenaso – spiega il primo cittadino Stefano Sermenghi – e questa è sembrata un’ottima idea per coinvolgere i giovani in una forma d’arte della quale si parla tanto in questo momento. Abbiamo a disposizione un muro che è perfetto per questa arte. In realtà la nostra città aveva già organizzato manifestazioni simili, facendo dipengere dai giovani due palestre ma questa è un’evoluzione del Comune nei confronti dell’arte di strada».

PER PARTECIPARE è necessario scaricare la domanda online sul sito del Comune e inviare massimo quattro bozzetti all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.castenaso.bo.it, scrivendo nell’oggetto ‘Graffiti Masters’. Sono ammesse e incentivate interpretazioni grafiche, astratte, concettuali o illustrative. Il lettering è il benvenuto purché sia ragionato e presentato rispettando le linee guida del concorso. Durante il contest gli alunni delle Gozzadini si cimenteranno in una sfida interna per decorare il muro delle tribune esterne allo stadio e Paolo Brasa, artista castenasese, li rielaborerà vernici alla mano.

ANGELA CARUSONE, IL RESTO DEL CARLINO DEL 19 MARZO

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>