La Maratona di Roma corre contro il degrado

Domani, insieme con retake , si “riprende” il parco degli acquedotti

Alle ore 9 da via Lemonia inizia la pulizia. Alle 11.30 una corsa di 4km nel verde di Leandro de Sanctis La grande forza della Maratona di Roma va oltre l’aspetto puramente sportivo e agonistico, importante ma non esclusivo. Anche la ventiduesima edizione, la Jubilee edition, ha abbracciato a largo raggio la Capitale, con iniziative varie di beneficenza e solidarietà, ma anche di azioni promosse per il bene della città, alle quali la maratona dà un’ampia visibilità. Come nel caso della Run Take che si svolgerà domani al Parco degli Acquedotti. Una giornata di volontariato in uno dei parchi più antichi di Roma e più frequentato dai podisti, che lo scelgono per allenarsi. Perfino il logo della Maratona di Roma ricorda gli storici acquedotti romani. Retake è un nuovo partner della Maratona di Roma e domani richiamerà tante persone (e chi vuole aggiungersi, vestito comodo e magari con guanti da giardino, può farlo) che lavoreranno alla bonifica del parco, ripulendolo, sfoltendo cespugli, estirpando erbacce. Una corsa di 4 chilometri per avvicinarsi alla Maratona del 10 aprile (il via alle 8.35 da via dei Fori Imperiali) e far sapere cosa fa di buono per la città questa associazione onlus composta da cittadini e giunta ormai al settimo anno di vita. Retake Roma è composta da una settantina di gruppi disseminati per la città: promuove l’orgoglio civico, il volontariato e l’arte legittima. Organizza eventi di ripristino del decoro urbano di pulizia di scritte vandaliche e la rimozione di affissioni abusive, invitando ad esempio a non votare chi lorda Roma con manifesti elettorali incollati in luoghi proibiti. In virtù dell’accordo con l’AMA (che fornisce rastrelli, scope e sacconi della spazzatura), gli interventi saranno sempre più mirati e coordinati nei vari quartieri. Il Retake di domani partirà alle ore 9 e comincerà da via Lemonia. I circa duecento runners arriveranno alle 11.30, quando Retake dovrebbe aver ultimato o quasi il suo lavoro. I podisti, con in testa corridori della Roma Road Runners, partiranno dall’entrata del parco su via Lemonia per correre 4 chilometri nel verde, attraverso l’acquedotto Claudio, e l’acquedotto Marcio, andando a salutare, con il loro passaggio, i Retakers e il verde rimesso a nuovo. L’evento, patrocinato dall’Ente Parco Appia Antica, è gratuito e aperto a tutti.

L’azzurra Silvia Weissteiner, che sarebbe stata una delle protagoniste della 22ª Maratona di Roma, non sarà al via. L’ha fermata una bronchite acuta riscontrata pochi giorni fa e per due settimane dovrà stare a riposo. Non sarà quindi in grado di rifinire la preparazione per correre la maratona ad alto livello.

CORRIERE DELLO SPORT DEL 1 APRILE 2016