Raid dei graffitari in piazzaCavour: «Danni ingenti»

LEVANTO

Il vicesindaco DelBello: scritte supanchine e muri,giro di vite e più telecamere

IL COMUNE di Levanto continua la battaglia contro i graffitari, che in questi giorni hanno imbrattato le panchine e i muri della centrale piazza Cavour. L’amministrazione, che nei mesi scorsi ha avviato un imponente campagna anti writer,impiegandoindiverse zone del borgo una “squadra di pronto intervento” composta da operai del Comune e persone impiegate nei cantieri,oggi si trova nuovamente alle prese con i vandali. «Nonostante l’impegno quotidiano per garantire la pulizia e il decoro del paese, in questi giorni i vandali hanno nuovamente imbrattato la centrale piazza Cavour, sede del municipio. Con le bombolette spray hanno sporcato la galleria di accesso alla piazza, le sedute in pietra serena e in alcuni punti anche la pavimentazione – dice il vice sindaco LucaDelBello- L’ufficio tecnico si è subito attivato per rimediare al danno, così le scritte dal muro saranno rimosse facilmente grazie ad una nuova tinteggiatura, mentre per le panchine in pietra l’intervento sarà più complesso e speriamo che sia sufficiente l’utilizzo della idropulitrice. Per contrastare questi fenomeni di vandalismo inaspriremo i controlli e installeremo nuove telecamere. Diversi apparecchi di videosorveglianza sono presenti in più punti del centro, è assurdo ora dovere potenziare le telecamere e costringere i cittadini a vivere in una sorta di “grande fratello”, per scovare questi vandali che imbrattano il paese. Potenzieremo i controlli e inaspriremo le sanzioni per chi verrà colto sul fatto». Il Comune, che nei mesi scorsi ha ripulito le scritte in alcune vie del centro, sulla passeggiata a Vallesanta, nei giardini pubblici delle scuole medie e del liceo, in tutta la scalinata di accesso alla stazione ferroviaria, e ha anche riqualificato due fontane, una in via Guani e la seconda nei giardini vicino alla sede della Croce Rossa, sta progettando anche nuovi interventi per ripulire gli archi della sopraelevata in centro davanti al Casinò. E contro le scritte che sporcano i muri dei palazzi storici e le strade di Levanto, sono molti i cittadini che oltre alle multe lanciano la proposta di «far pulire i muri e le strade a chi imbratta con scritte, graffiti e bombolette spray».

ARTICOLO DEL 19 APRILE 2016, IL SECOLO XIX