I volontari civici hanno ripulito i muri dell’ oratorio

LOMAZZO

Dopo la sala Colmegna hanno subito messo mano alle pareti dell’oratorio. E in pochi giorni hanno persino finito. Il gruppo dei volontari civici ha rimosso tutte le scritte che i writers hanno lasciato nel corso degli anni. «Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari – commenta il referente del gruppo, Mauro Porcelli – L’invito è rivolto a tutti i lomazzesi che amano il proprio paese, ai quali piacciano la pulizia e il decoro della propria città. Un pomeriggio al parco è più piacevole sistemando un’ aiuola, una siepe o tenendo pulita una zona verde. Oppure rimuovendo dai muri graffiti e scritte riportando quei luoghi belli per passeggiare e per l’ aggregazione». Per far parte del gruppo dei volontari civici in realtà non bisogna fare granché: bisogna solo armarsi di buona volontà. E’ necessario iscriversi all’albo perché consente la copertura assicurativa verso se stessi e verso terze persone. Per l’iscrizione ci si può rivolgere direttamente all’ufficio segreteria del comune di Lomazzo oppure, chi maneggia facilmente i computer, può collegarsi al sito istituzionale del comune e può trovare direttamente l’albo dove inserire il proprio nominativo. Per il resto, ciascuno offre il proprio tempo e mette a disposizione le proprie competenze. E se per caso non ne dovesse avere nessuna in qualche campo specifico, non importa: le impara strada facendo stando a contatto con gli altri volontari civici nelle varie attività.

ARTICOLO DEL 29 APRILE 2016, LA SETTIMANA DI SARONNO