Il sindaco cerca volontari anti writers e vandali

MISSAGLIA

Un gruppo di volontari che, armati di pennello e pittura, si offrano di ritinteggiare i muri degli edifici pubblici imbrattati dai «graffiti». A lanciare l’idea è stato il sindaco Bruno Crippa, sull’esempio di quanto hanno fatto i residenti di un quartiere di Bologna che da due anni a questa parte organizzano l’iniziativa «Ridipingiamo i muri di via Petroni». L’ intenzione del primo cittadino è di creare una vera e propria associazione che presidi regolarmente il territorio missagliese con una forma di volontariato piuttosto inedita in Brianza. «Missaglia, ma il Casatese in generale, è ricchissimo di associazioni che si occupano dell’assistenza delle persone ed è un fatto bellissimo – ha spiegato Crippa – Mi piacerebbe però che l’ iniziativa nascesse dagli stessi cittadini, da qualcuno che si prendesse a cuore quello che è il bene comune. Ogni settimana in Comune riceviamo segnalazioni di cartelli stradali rovinati, muri imbrattati, giochi dei parchi pubblici rotti dai vandali, rifiuti abusivi abbandonati nelle zone di campagna. Ho lanciato un appello e già un paio di persone mi hanno telefonato dicendomi di essere disponibili, credo che con altri 3-4 cittadini si potrebbe creare una piccola associazione. E’ un modo di fare volontariato diverso dal solito, ma comunque un gesto prezioso per la comunità di Missaglia. Se qualcuno fosse interessato può contattarmi in municipio».

ARTICOLO DEL 26 APRILE, GIORNALE DI MERATE