“Volontari del verde” in azione Sistemato il monumento al re

DESIO

I “volontari del verde” hanno ripulito e sistemato il monumento ad Umberto I in piazza Castello. Lo avevano promesso qualche mese fa e l’hanno fatto. Alessio Bastianello, Martin Grashorn e Gianfranco Terraneo hanno lavorato mercoledì tutto il pomeriggio. «Non è tornato come nuovo ma ha certamente migliorato l’aspetto». Il giorno dopo, Damiano Donadoni ha completato l’intervento, eliminando i graffiti. «Ho eliminato una macchia blu e ho fatto una prova: al prossimo intervento eliminerò le altre scritte e pulirò il bronzo» spiega il giovane desiano. Da circa un anno, i volontari del verde, iscritti ad un apposito registro in comune, si impegnano per tenere bella e pulita piazza Castello, a pochi passi dal parco comunale, che fino a poco tempo fa appariva trascurata e sporca. Grazie al loro invervento, ora la piazza è più bella e curata. Martin Grashorn della ditta “Grashorn Giardini” , che ha sede proprio nella zona, sponsorizza la piazza e cura la manutenzione del verde. Alessio Bastianello, che di professione fa il “tree climber” (si occupa della manutenzione degli alberi in un contesto urbano) si è invece impegnato a ripulire il monumento a Umberto I, gratuitamente. «Siamo intervenuti adesso perchè questo è il periodo migliore per il clima. Abbiamo ripulito il monumento e la fontana» spiega Bastianello. «L’obiettivo di tutti i volontari civici attivi in Città – in biblioteca, nei parchi, nelle piazze, nelle scuole, nel digitale – è convincerci che ci conviene prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita. Desio e tutte le città hanno bisogno di cittadini come voi: attivi, responsabili e solidali. Grazie!» commentano gli amministratori sulla pagina facebook del comune.

ARTICOLO DI P.Far. DEL 29 APRILE 2016, IL CITTADINO