Gli scout cancellano i graffiti fatti dai vandali a scuola e in biblioteca

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

« Pronto sindaco, cosa possiamo fare per renderci utili alla città?». E’ questa in soldoni la domanda posta al primo cittadino Eugenio Comincini dai responsabili del gruppo scout cattolico cernuschese che ha dato il via all’ esperienza di volontariato di cui sono stati protagonisti sab at o. Nel pomeriggio i «lupetti», ovvero i bambini scout, si sono dati appuntamento con i loro responsabili all’ entrata della biblioteca di via Fatebenefratelli. Si sono cambiati e, pennelli alla mano, hanno imbiancato i muri della scuola media e della biblioteca imbrattati dai vandali. Con pazienza e spirito di gruppo, hanno ricoperto i graffiti e gli scarabocchi fatti con le bombolette. Una pennellata dopo l’ altra, i trenta bambini (di età compresa tra gli otto e i dodici anni) hanno dato una nuova vita alle pareti, prendendosi anche i complimenti dai passanti. Un gesto che ha un grande valore, non solo simbolico. «Quest’ anno è il centesimo anniversario del ” Lup ettismo” – ha spiegato Federico Riva, uno dei responsabili (gli altri sono Federica Lazzaretto, Noemi Viganò, Andrea Frigerio e Martina Casareto) del gruppo scout che ha organizzato la pulizia – Per festeggiare questa ricorrenza ogni gruppo, compreso il nostro, aveva il compito di trovare un modo per lasciare un segno tangibile nella propria città. Così abbiamo chiamato il sindaco e abbiamo chiesto cosa potevamo fare per rendere migliore Cernus co». Il lavoro indicato è stato quindi perfettamente eseguito sabato. «Abbiamo subito accettato di buon grado – ha continuato – I bambini sono stati entusiasti e hanno risposto bene. E’ un momento bello ed educativo per imparare ad avere senso civico. Ci siamo messi al servizio della città e questo non può che renderci org ogliosi». Il gruppo è composto da Tommaso L ambri, Nicolò Totò, Filippo Dovera, Leonardo Rizzi, Alice Ardemagni, Stefania Gironi, Samuele Sangalli, Francesco Rizzi, Valentina Ardemagni, Pietro Sangalli, Benedetta Montoli, Maddalena Sgobbi, Alessandro Calabria, Francesco Cavazzoli, Carlo Saluzzi, Samuele Cazzulani, Cecilia Berno, Alessandra Rotondi, Pietro Tebaldi, G iovanni Grimoldi, Letizia Berno, Dav ide Taini, Chiara Muscarella, Fiamma Griva, Simone Mangano, Stefano Donati, Chiara Tedesco. Riccardo Meroni.

ARTICOLO DEL 7 MAGGIO, GAZZETTA DELLA MARTESANA