Ragazzini imbrattano il muro del cimitero I loro genitori si offrono di riverniciarlo

MUGGIÒ

Quattordicenni armati di bombolette spray imbrattano il muro perimetrale del cimitero e i genitori, oltre a chiedere scusa, si offrono di correre ai ripari facendosi carico dell’imbiancatura. Anche perché si tratta di un danno non da poco, visto che in pochi minuti sono riusciti a riempire di scritte e scarabocchi una trentina di metri di parete, in un punto non lontano dall’ingresso principale. I fatti risalgono a domenica scorsa. Erano circa le 17.15 quando una pattuglia della Polizia Locale, impegnata negli usuali giri di controllo, ha notato tre minorenni intenti a disegnare graffiti lungo il muro di cinta del camposanto di viale delle Rimembranze. Immediatamente sono intervenuti. Hanno bloccato i tre muggioresi – due di 14 anni e uno di 13, tutti studenti della scuola media «Urbani» – e hanno chiamato subito i genitori. Nello zainetto gli agenti hanno trovato sette bombolette spray un po’ di tutti i colori, dal rosso, al blu, fino giallo. Quindi i due 14enni sono stati denunciati per imbrattamento e danni a edifici pubblici. Una procedura che scatta d’ufficio. E che potrebbe costare loro caro qualora il giudice decidesse di comminare loro l’ammenda prevista in casi come questi. Si tratta di una multa che può arrivare fino a tremila euro. Per quanto riguarda il 13enne, troppo giovane per essere denunciato, è stato menzionato in Tribunale visto che il Comune potrebbe rivalersi sui genitori. Genitori che, però, non si sono certo sottratti alle loro responsabilità. Non appena hanno saputo cosa avevano combinato i figli, si sono subito offerti di farsi carico della ripulitura del muro. Un gesto per nulla scontato e che solleverà il Comune dalle infinite trafile burocratiche necessarie all’ indizione di una gara d’appalto apposita per la riverniciatura del muro.

ARTICOLO DI ARIANNA SALA DEL 10 MAGGIO 2016, GIORNALE DI MONZA

Share This Post

One Response to Ragazzini imbrattano il muro del cimitero I loro genitori si offrono di riverniciarlo

  1. Arianna Ballestri Rispondi

    15 maggio 2016 at 14:11

    Ecco che emerge una realtà che non pare sia un “reale problema” per alcuni uffici comunali.
    Indire una gara d’appalto … per quattro pennellate di ripristino delle condizioni preesesistenti è effettivamente surreale.

    Però tra:indire una gara d’appalto o arrivare a fare altri scempi di colori di copertura che in realtà imbrattano, c’è tutto tutto l’assurdo che caratterizza MIlano.

    Le cancellazioni del NUIR (nucleo di intervento rapito) del comune fatte sui graffiti vandalici offensivi sembrano prevalentemente fatte a dispetto.
    Sul giallo il grigio, sul grigio il giallo, ecc. ecc, Quattro strampalate pennellate e via (tranne in Darsena)
    Una gestione incomprensibile del tutto, che non risparmia neppure strutture sotto la tutela della Soprintendenza delle Belle Arti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>