Vandali imbrattano pensilina del Cotral sui social l’appello per ripulire la fermata

TIVOLI

È tornata linda la pensilina del Cotral di piazza Garibaldi, in pieno centro a Tivoli. A pulire la fermata, imbrattata dai vandali, uno studente universitario di Castel Madama che aveva creato un evento su facebook per raccogliere adesioni di altri volontari poi, pur se rimasto da solo per mancate adesioni, ha deciso di mettersi all’opera lo stesso. Con cinque ore di lavoro, il giovane, ha cancellato le scritte che si era accumulate in questi mesi, un bel gesto compiuto anche pensando alle migliaia di turisti che vedevano quello scempio. «Quando sono andato a vedere – dice il volontario – non ho pensato al fatto di essere da solo. Avevo messo l’evento su Facebook e su 1700 persone nessuno è stato interessato. Alla fine ho deciso che se qualcosa si vuol cambiare, lo si deve fare partendo da se stessi». La pensilina era stata installata neanche un anno fa ma era stata subito imbrattata dai vandali. «Ho pensato – agginge il ragazzo -che quella fermata la vedo ogni giorno ed è brutto sapere che li ci passano turisti, vanno a Villa d’Este, escono per prendere l’autobus per tornare a Roma, ed invece di un ricordo pulito si troveranno a pensare allo sporco». Infine un appello: Il protagonista di questa pulizia ha poi lanciato un appello: «Vorrei pregare chi passa davanti alla fermata vicino ai giardini Garibaldi, nel caso veda qualcuno che sta affiggendo un annuncio sopra, di farglielo presente per evitare di sporcarla ancora». Si sta delineando, ora, il prossimo appuntamento questa volta le adesioni sembrerebbero esserci sulla pagina Retake Roma Tivoli: «Per il prossimo retake pensavo di iniziare con una parte di via Acquaregna».

ARTICOLO DI FULVIO VENTURA DEL 8 MAGGIO 2016, IL MESSAGGERO