‘Angeli’ per un giorno Sindaco e giunta in campo

FIRENZE

SCALPELLI, pennelli e vernice. Ieri mattina la giunta di Palazzo Vecchio ha vestito i panni dei volontari degli Angeli del Bello per strappare al degrado un muro di via delle Seggiole, all’angolo di via Pandolfini, deturpato da scritte, graffiti e disegni. «Grazie per avermi inserito in questo straordinario club che si nutre di impegno civico – le parole del sindaco Dario Nardella – Ho sempre avuto una grande ammirazione per questi concittadini che, con la loro opera, dimostrano che Firenze va primo di tutto amata». L’iniziativa di ieri s’inserisce nella Settimana del bello, che si concluderà sabato con «la riconsegna alla città di un altro luogo unico: piazzetta San Simone», come ha ricordato il presidente della Fondazione Angeli del Bello Giorgio Moretti. Insieme a una ventina di volontari, non si sono risparmiati il sindaco, la vicesindaca Cristina Giachi e gli assessori Sara Funaro, Alessia Ballini, Federico Gianassi e Andrea Vannucci. Pur essendo nel cuore della città, la strada è ridotta davvero male. Si parte col togliere gli adesivi da un palo per poi procedere a ‘scartavetrare’ il muro. «Sindaco, però quel disegno non lo tolga. È bello», si affaccia una studentessa che abita lì. «Faremo il possibile. Ma intanto lei venga a darci una mano. Anche dieci minuti sono importanti», la incita Nardella, che lancia poi un appello: «Cittadini, fate una donazione agli Angeli, che hanno bisogno di risorse per acquistare attrezzature e vernici». La Settimana del bello, quest’anno realizzata grazie al contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena, ogni giorno si contraddistingue per un’iniziativa diversa. Sono arrivati Angeli da Empoli, Fucecchio e Bagno a Ripoli. Oggi, dalle 16, tutti all’Albereta per presentare la ricostruzione del parco.

ARTICOLO DI Elettra Gullè DEL 18 MAGGIO 2016, QN LA NAZIONE