Villa Pantano, cancellate le scritte alla base del Monumento ai Caduti

RIPOSTO. INTERVENTO REALIZZATO DA PRO LOCO E COMUNE

Oggi prevista la cerimonia per i settant ‘ anni della nascita della Repubblica

CATANIA

Sono stati ripuliti martedì pomeriggio i lati del monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre della villa comunale Edoardo Pantano, imbrattati nelle scorse settimane da ignoti con scritte di vario genere di vernice nera. Non è la prima volta che la base marmorea dell ‘ obelisco, che regge una Minerva armata, e l ‘ artistico leone bronzeo che si trova ai piedi dello stesso monumento, realizzato nel 1928, viene preso di mira con scritte spray da vandali e graffitari. A farsi carico, ancora una volta, degli interventi di bonifica delle scritte dal monumento di villa Pantano, è stata l ‘ associazione turistica Pro Loco Riposto, in sinergia con l ‘ amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Caragliano. «Abbiamo fatto ripulire il monumento ai Caduti – rivela amareggiato il presidente della Pro Loco, Sebastiano Scalone – da due operai martedì pomeriggio. Per rimuovere le scritte gli operai hanno dovuto utilizzare dei solventi speciali, considerata anche la qualità della pietra bianca, molto porosa, che costituisce il monumento di villa Pantano». «Questa situazione – afferma il sindaco Enzo Caragliano – non è più tollerabile. E ‘ veramente una vergogna vedere monumenti e muri delle case della nostra Riposto imbrattati da questi ” devastatori ” del patrimonio artistico – culturale cittadino». «Assieme agli amici della Pro Loco – conclude il primo cittadino – si è deciso di intervenire per l ‘ ennesima volta. Non potevamo far svolgere la celebrazione in programma domani (oggi per chi legge, ndc), alle 10, nella villa Pantano, per i 70 anni della nascita della Repubblica. La cerimonia prevede, infatti, la deposizione di una corona d ‘ alloro ai piedi del monumento ai caduti di tutti le guerre». Di recente, c ‘ era stato un appello al Comune marinaro da parte degli internauti frequentatori dei social network perché la pulizia dell ‘ obelisco di villa Pantano dalle scritte dei graffitari. Non si sono ” salvati ” negli ultimi mesi da vandali e graffitari anche altri angoli della villa comunale: panchine, giochi per bambini, ringhiera di protezione della vasca, muri esterni dei bagni pubblici, facciata esterna dell ‘ attiguo istituto tecnico commerciale, cabina elettrica collocata nei viali della villa.

ARTICOLO DI SALVO SESSA DEL 2 GIUGNO 2016, LA SICILIA