La sfida del gruppo Retake al degrado

TERNI

NON SI FERMA l’attività del gruppo Retake, i volontari ternani che intervengono nelle situazioni di degrado riportando vivibilità in tanti «angoli» della città. Ed è già in programma il prossimo intervento: l’appuntamento per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e aiutare è stavolta nei pressi della Basilica di San Valentino.

L’OBIETTIVO di Retake è di pulire gli spazi adiacenti alla chiesa e di recuperare l’aiuola che si trova davanti alla Basilica, anche in occasione della festa del santo. Cosa che sarà resa possibile anche grazie alla fornitura gratuita delle piante da innestare da parte di Spazio Verde. Per chi volesse partecipare all’attività «anti-degrado», i volontari si ritroveranno il 30 gennaio e il 1 febbraio, dalle 16, nei pressi della Basilica. All’iniziativa hanno già dato la loro adesione il Centro giovanile Sant’Efebo, il Centro culturale Valentiniano, la parrocchia San Valentino e l’associazione San Valentino-Borgo Garibaldi. «Ma noi – dicono da Retake – invitiamo tutti i ternani a partecipare». Da quando è nato, il Gruppo di volontari ha rimesso a nuovo fontane, giardini, facciate di edifici. Ogni genere di lavori: dalla piantumazione all’imbiancatura, dalla ripulitura alla raccolta dei rifiuti. I volontari di Retake non si lasciano spaventare e combattono quotidianamente la loro battaglia contro il degrado in città. E, purtroppo, è un compito arduo.

ARTICOLO DEL 23 GENNAIO 2017, QN LA NAZIONE