Relazione Milano Quartiere Pulito

VIALE ABRUZZI.

IL PROGETTO “MILANO QUARTIERE PULITO”

Dal 3 ottobre 2008 al 3 giugno 2010 il tratto di viale Abruzzi compreso tra piazza Ascoli e via Sansovino-Farneti (civico 1-38) è teatro del progetto “Milano Quartiere Pulito” che consiste nel mantenere pulite da imbrattamenti sistematicamente e tempestivamente le superfici dei muri dei palazzi, delle serrande e dei vari manufatti posti in tale area, sensibilizzando nel contempo i residenti a diventare parte attiva di un processo di riconquista della propria via.
L’iniziativa è realizzata da volontari-cittadini che si dividono anche i costi del materiale per i vari interventi.
L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un precedente virtuoso attraverso un’azione dal basso che ispiri una cultura del fare ed una sinergia tra cittadini ed istituzioni finalizzata ad una lotta comune al degrado urbano.

Dove: viale Abruzzi tra il civico 1 e 38

Contenuto del progetto: Rimozione dei graffiti in tale area ad opera di residenti e volontari per un anno.

Dati relativi al periodo: ottobre 2008-giugno 2010

Elaborazione dei dati eseguita da: Fabiola Minoletti