«Non è reato scrivere sui segnali stradali»

La Cassazione dà ragione a un writer

La multa La prima condanna trasformata in illecito amministrativo, con multa

Niente carcere per il writer che imbratta i cartelli stradali: non è un reato, ma soltanto un illecito amministrativo che quindi va punito con una multa. La linea morbida è stata decisa dalla Corte di Cassazione, che ha deciso di accogliere il ricorso di un writer di Massa inizialmente punito con una condanna a sei mesi di reclusione, sostituiti dalla Seconda Sezione penale della Suprema Corte con una multa di seimila euro per il danneggiamento. La Corte d’appello di Genova, nel luglio 2011, aveva optato per la linea dura, evidenziando come «la vernice aveva reso inutilizzabili i cartelli tanto da determinarne la sostituzione». Ma ora, nel ricorso, la Cassazione ha dato ragione al writer. «È una sconfitta per chi si batte per il decoro urbano nelle grandi e nelle medie città», attacca Riccardo De Corato, di Fratelli d’Italia, vicepresidente del Consiglio comunale di Milano. Che ricorda come proprio nel capoluogo lombardo «associazioni e cittadini sono scesi in strada per pulire muri e cartelli che sempre di più risultano imbrattati di tags e scarabocchi e i writer sono stati indagati al pari di una associazione a delinquere». Protesta anche l’Associazione dei sostenitori e amici della Polizia stradale: «Questi sono atti vandalici e veri e propri attentati alla circolazione. In strada si dà la peggior espressione di se stessi, ma il minimo dispetto è un affronto alla sicurezza».

Articolo apparso sul Corriere della Sera il 2 giugno 2013