«Decoro urbano, dall’emergenza al cambiamento strutturale»

ROMA

«DAL SINDACO VORREI..»

«Eh lo so, ma che ce voi fa’? Stamo a Roma». È questa la frase che spesso si sente ripetere di fronte al degrado che colpisce la Capitale. E invece proprio perché siamo a Roma, serve rimboccarsi le maniche e tornare a farla risplendere. Migliaia di cittadini ci provano ogni settimana con Retake, che oggi è diventato quasi un neologismo tra i romani.

Al prossimo sindaco spetta trasformare questa reazione d’emergenza in cambiamenti strutturali. Prima di tutto invertendo la rotta del disinvestimento nel decoro urbano: una scelta che ci ha fatto perdere più soldi di quanti ne abbiamo risparmiati, perché una città degradata è meno attrattiva per turisti e imprese. Ama ha solo due idropulitrici per 5500 km di strade; non esiste più il servizio di deaffissione e così ci ritroviamo la città piena di adesivi di traslochisti, che scaricano i materassi nelle aree verdi o in mezzo ai marciapiedi; Atac lascia i vagoni in condizioni umilianti per i passeggeri.

Ma prima ancora di inseguire le mille forme di degrado, dobbiamo evitare che Roma si sporchi, lavorando con le forze dell’ordine perché non basti una bomboletta per sfregiare impunemente edifici e monumenti. Ma anche insegnando nelle scuole quella che Peppino Impastato chiamava l’educazione alla bellezza, perché nei piccoli romani: «non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».

SIMONE VELLUCCI, VICE PRESIDENTE RETAKE ROMA, CORRIERE DELLA SERA DEL 13 MAGGIO 2016

Share This Post

One Response to «Decoro urbano, dall’emergenza al cambiamento strutturale»

  1. giuseppe gambetti Rispondi

    16 maggio 2016 at 16:28

    Visto lo sfascio di Roma, da alcuni anni non ci vado più e privilegio altre città più curate, pulite e sicure. Le schifezze che si vedono nella capitale sono prova dell’incuria generale e causa di una progressiva perdita di reddito e di posti di lavoro per la città. Ma dove circolano, in Europa, treni ributtanti come quelli della metropolitana linea B? Se i soliti ritardati con lo spray hanno libero accesso ai depositi della metro, figuriamoci che cosa potrebbe fare un commando munito di esplosivi e di timer programmati per l’ora di punta!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>